Storicamente. Laboratorio di storia
Il simbolo di Alternativa Sociale
«Perché il diamante.
Il diamante è per eccellenza il simbolo della limpidezza, della perfezione, della durezza e della luminosità. Il diamante, nelle tradizioni occidentali, è il simbolo della sovranità universale, dell’incorruttibilità, della realtà assoluta. Secondo Plinio, è il talismano universale che rende innocui tutti i veleni e tutte le malattie; allontana gli spiriti malvagi e i brutti sogni. In Francia si diceva che allontanava la collera e manteneva l’unione fra gli sposi, per questo era detta la pietra della riconciliazione. Nel linguaggio iconologico il diamante è simbolo di costanza, forza, innocenza e di altre virtù eroiche. Nell’arte rinascimentale, il diamante è stato anche il simbolo dell’equanimità, del coraggio davanti alle avversità, del potere di liberare lo spirito da ogni timore dell’integrità di carattere della buona fede. L’uomo ha scelto il diamante, simbolo della purezza e dell’eternità, a suggello dell’amore poiché tale sentimento rappresenta uno dei "moti" più puri dell’animo. Il diamante rappresenta la gemma più preziosa che la natura potesse mai donare all’uomo, poiché possiede proprietà uniche di brillantezza e durezza, è il materiale naturale più duro che l’uomo conosca: per tale motivo venne chiamato dai greci “adamas”, l’indomabile, l’inconquistabile, l’invincibile, invincibile perché duro, impossibile da scalfire o intaccare.
Quattro sono le qualità che fanno di questa pietra misteriosa il simbolo della purezza e il pegno d’amore eterno, ed è attraverso queste quattro doti che il diamante si offre e s’impone per sempre:
La sua durezza. Il diamante è infatti noto per essere il più puro dei minerali. Solo un altro diamante lo può scalfire. Per questo attraversa il tempo senza mai alterarsi; il suo scintillio. Non c’è pietra che possa eguagliare lo scintillio del diamante. La sua trasparenza e le sue innumerevoli sfaccettature gli conferiscono una capacità eccezionale di rifrangere la luce che, attraversandolo, rallenta la sua corsa; la sua purezza. Forma cristallina del più semplice degli elementi (il carbonio puro: C), il diamante è la più pura delle pietre preziose; la sua unicità. Quattro criteri indissociabili (le quattro C: Color, Clarity, Cut, Carat) si combinano all’infinito per fare di ogni diamante una gemma unica»
Da: Sito di AS, pagina «Il nuovo simbolo di Alternativa Sociale», url: http://www.aseuropa.it , rilevato il 10 ottobre 2004.