Storicamente. Laboratorio di storia
L'anticristo

I Ep.Io. 2,18-28: 18. Figlioli, è un’ultima ora e come udiste che viene un anticristo, così adesso sono nati molti anticristi, da cui conosciamo che è un’ultima ora. Sono venuti fuori da noi, ma non erano dei nostri: 19. perché se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi: ma [è così] perché mostrino chiaramente che tutti loro non sono dei nostri. 20. E voi avete l’unzione dal Santo e tutti conoscete. 21. Non vi scrissi che non conoscete la verità, ma che la conoscete e che qualsiasi menzogna non è dalla verità. 22. Chi è il mentitore se non colui che neghi dicendo che Gesù non è il Cristo? Questi è l’anticristo, il negatore del Padre e del Figlio. 23. Chiunque neghi il Figlio, non ha neppure il Padre: chi confessa il Figlio ha anche il Padre. 24. Ciò che voi udiste da principio, rimanga in voi. Se rimane in voi ciò che udiste da principio, anche voi rimanete nel Figlio e nel Padre. 25. E questa è la promessa che egli ci promise, la vita eterna. 26. Queste cose vi scrissi a proposito di coloro che vi ingannano. 27. E voi, l’unzione che riceveste da lui, rimane in voi e non avete bisogno che qualcuno vi insegni: ma come la sua unzione vi insegna ad ogni riguardo ed è veritiera e non è menzogna, e secondo quanto vi insegnò, rimanete in lui. 28. E ora, figlioli, rimanete in lui, affinché se si rivelasse possiamo riconoscerlo apertamente e non siamo svergognati da lui alla sua presenza.

I Ep.Io. 3,23-4,6: 3,23. E questo è il suo comandamento, che crediamo al nome del suo Figlio Gesù Cristo e ci amiamo vicendevolmente, secondo il comandamento che ci diede. 24. E chi custodisce i suoi comandamenti rimane in lui, ed Egli in lui; e in questo conosciamo che rimane in noi, dallo spirito che ci diede. 4,1. Amatissimi, non crediate a qualsiasi spirito, ma mettete alla prova gli spiriti, se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti nel mondo. 2. In questo conoscete lo spirito di Dio: qualsiasi spirito che confessa Gesù Cristo venuto nella carne è da Dio, 3. e qualsiasi spirito che non confessa Gesù non è da Dio: e questo è quello dell’anticristo, che udiste che viene e ora è nel mondo di già. 4. Voi siete da Dio, figlioli, e avete vinto costoro perché più grande è colui che è in voi di colui che è nel mondo. 5. Costoro sono dal mondo: per questo parlano secondo il mondo e il mondo li ascolta. 6. Noi siamo da Dio. Chi conosce Dio ascolta noi; chi non è da Dio non ci ascolta. Da questo conosciamo lo spirito della verità e lo spirito dell’inganno.

II Ep.Io. 5-11: 5. E ora ti interrogo, signora, non ritenendo di scriverti un comandamento nuovo, ma quello che avevamo da principio, che ci amiamo vicendevolmente. 6. E questo è l’amore, che camminiamo secondo i suoi comandamenti. Questo è il comandamento, come udiste da principio, che camminiate in esso. 7. Ché molti ingannatori uscirono nel mondo, i quali non confessano Gesù Cristo che viene nella carne. Questi è l’ingannatore e l’anticristo. 8. Guardatevi che non perdiate le cose che abbiamo conseguito, ma prendiate piena ricompensa. 9. Chiunque spinge al di fuori e non rimane nell’insegnamento del Cristo non ha Dio. Chi rimane nell’insegnamento, costui ha sia il Padre, sia il Figlio. 10. Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non accoglietelo in casa e non ditegli «salve!», 11. perché chi gli dice «salve!» ha parte nelle sue opere malvagie.