Storicamente. Laboratorio di storia
Il database

Durante l’operazione dell’effettivo inserimento dei dati storici è risultata evidente la presenza di alcuni elementi più facili da classificare e da gestire e di altri che, invece, hanno comportato un maggiore impegno nell’impostazione del modello di riferimento. Il primo genere di informazioni in particolare proveniva da fonti tabulari o da documenti che erano già stati strutturati e classificati in origine dai loro autori o compilatori; queste informazioni risultavano facilmente inseribili in un programma basato su delle tabelle quale Access, presentando una forma analoga.

Sono state create tre tabelle di base: le prime due contengono solo dati di tipo già tabulare, la terza invece si può definire “mista” da questo punto di vista. La prima tabella, denominata Modena pozzi, riporta i dati delle analisi delle acque dei pozzi Modenesi eseguite da Antonio Cuoghi Costantini nel 1879 [1]; la seconda, Modena Commercio, contiene i dati sui commercianti modenesi dei primi sei registri della Camera di Commercio [2]; la terza infine, Modena Igiene, è riferita al tema dell’igiene e delle mutazioni urbanistiche più generalmente e riporta tutti i dati utili ricavati dalle altre fonti e dalla bibliografia.

In questa terza tabella, in particolare, sono stati aggiunti i dati delle altre due che risultavano pregiudicare l’igiene cittadina, ovvero i pozzi con acqua non pura e i commerci che già nell’analisi storica erano risultati pericolosi. Oltre a ciò, sono stati inseriti anche due ulteriori gruppi di attività commerciali riferiti a periodi precedenti al 1911: il primo proviene dalle Notificazioni d’Arte, e Commercio del 1807 [3], il secondo invece è il risultato di uno studio comparato fra due liste di elettori della Camera di Commercio, del 1888 e del 1891[4], e liste anagrafiche dei morti presenti presso l’Archivio Storico Comunale di Modena relative al periodo dal 1886 al 1915 [5]. In entrambi i gruppi delle attività commerciali sono stati riportati gli appartenenti alle categorie di commerci a “rischio igienico” già identificate nel trasferimento dei dati da Modena Commercio a Modena Igiene.

Creare le tabelle di dati dei pozzi e dei commercianti è stato ovviamente molto più facile rispetto a quella finale relativa all’igiene in generale; tuttavia la gestione del primo tipo di dati ha fornito uno spunto fondamentale alla progettazione della modello terza tabella, aiutandomi a semplificare e rendere omogenei i campi con contenuto simile.

I margini di affidabilità e correttezza delle informazioni riportate in queste tabelle devono essere rapportati sia alla certezza dei dati del documento storico di partenza che alla validità del metodo impiegato nel trasferirle. Lo stesso Antonio Cuoghi Costantini, ad esempio, avvisava i lettori del suo lavoro che vi potevano essere alcuni errori nelle analisi dei pozzi e delle loro acque [6]; inoltre nei registri della Camera di Commercio erano frequenti le correzioni e cancellazioni, sia contemporanee che posteriori alla prima scrittura. In ogni modo, il fatto che i dati di ogni tabella superino il migliaio, permette di permette di avere un buon margine di sicurezza.

Note

[1] Cfr. A. Cuoghi Costantini, Le acque potabili della città di Modena. Risultati di saggi analitici eseguiti sulle acque di 1176 pozzi ed alcuni criteri sulla bontà delle acque potabili derivanti da tali saggi, Modena, Cesare Olivari, 1879.

[2] Registro delle ditte. Volume I Dal 1 al 1950, Modena, Archivio della Camera di Commercio di Modena, 1911; Registro delle ditte. Volume III. Dal 3941 al 5298, Modena, Archivio della Camera di Commercio di Modena, 1911; Registro delle ditte. Volume IV. Dal 5929 al 7719, Modena, Archivio della Camera di Commercio di Modena, 1911- 1913; Registro delle ditte. Volume V. Dal 7720 al 8303, Modena, Archivio della Camera di Commercio di Modena, 1913 – 1914; Registro delle ditte. Volume VI. Dal 8304 al 8805, Modena, Archivio della Camera di Commercio di Modena, 1914 - 1917.

[3] Comune di Modena, Originale delle Notificazioni d'Arti, e Commercio, Modena, Archivio Storico Comunale di Modena, 1807.

[4] Sezione I. Comune di Modena (Circondario di Modena), in Sedute 1887 - 1888, Busta N.22, Modena, Archivio della Camera di Commercio di Modena, 1888; Sezione I. Comune di Modena (Circondario di Modena), in Sedute 1891 - 1893, Busta N.23, Modena, Archivio della Camera di Commercio di Modena, 1891.

[5] Registri morti. 1888- 1915. Anagrafe- Stato civile, Modena, Archivio Storico Comunale di Modena; Indice decennale dei morti. 1886 - 1895. Anagrafe- Stato civile, Modena, Archivio Storico Comunale di Modena; Indice decennale dei morti. 1896 - 1905. Anagrafe- Stato civile, Modena, Archivio Storico Comunale di Modena; Indice decennale dei morti. 1906 - 1915. Anagrafe- Stato civile, Modena, Archivio Storico Comunale di Modena

[6] Cfr. A. Cuoghi Costantini, Le acque potabili della città di Modena, cit., 33.