Storicamente. Laboratorio di storia
Testimonianze

Ma io mi ricordo che ci fu quella famosa linea della fermezza perché non volevano trattare con i brigatisti, non volevano cedere al ricatto delle Brigate rosse. Io mi ricordo che non fecero più di tanto per cercare di salvarlo.

Per quello che mi ricordo io si fece ben poco, i giornali erano pieni, ma, veramente, non avevano possibilità, ma per liberarlo, per quello che ricordo io, si fece ben poco.

Non fecero niente.

Quello che mi ricordo io è che è come se non fosse stato fatto niente, l'hanno un po' subito passivamente, non mi ricordo, o non mi ricordo io o non lo fecero non so, ma mi viene l'idea di un uomo abbandonato a se stesso.

Non passò nessuna linea reale di trattativa anche se poi all'interno delle varie forze politiche c'erano invece quelle che erano per un patteggiamento, per le trattative, per cercare di salvare Moro ma in generale prevalse una linea da una parte ovviamente investigativa anche se poi non particolarmente attenta, dall'altra invece la linea dell'appello, quale poi fece anche il papa della serie "pentitevi e arrendetevi" però una linea di scarsa disponibilità dello Stato.